Spettacolo – “Non solo Classica”

Ancora una volta, torna protagonista assoluta la musica. Domenica 15 Marzo alle ore 20,30 sarà in scena al teatro “Siracusa” l’Orchestra filarmonica giovanile “Francesco Cilea” con “Non solo classica”, un concerto che metterà in mostra la bravura di un complesso nato nell’Ottobre del 2013 dalla volontà di musicisti reggini di unire le esperienze da loro maturate in prestigiose orchestre nazionali ed internazionali. L’orchestra, diretta dai maestri Dario Siclari e Francesco Pepè, vedrà sul palco 110 giovani elementi impegnati in una partitura che spazierà da autori classici al jazz, dal latino al rock e pop. L’evento, rientra nella programmazione dell’Officina dell’arte, compagnia teatrale diretta dal maestro Peppe Piromalli che, quest’anno, ha realizzato una stagione artistica che, sino a Maggio, porterà in riva allo Stretto artisti locali e nazionali, compagnie teatrali e tanta buona musica live.
“La musica classica che viene portata avanti dalle nuove generazioni, è un impegno che serve a conservare e mantenere un’arte così importante che spesso viene messa da parte a favore di un genere di musica più moderno e contemporaneo. Non è così per l’orchestra Cilea che invece, propone un repertorio classico eseguito sempre con energia e intensità travolgenti – afferma l’attore Piromalli – Tutti i musicisti hanno una particolare cura della qualità del suono orchestrale e regaleranno al pubblico suoni caldi e avvolgenti. Domenica, oltre ad eseguire la musica dei grandi compositori spazieranno tra i diversi generi musicali senza tralasciare i temi della grande tradizione – conclude Piromalli – La partitura scelta traccerà un percorso artistico delineato da un’orchestra dalla raffinata sonorità ma, soprattutto, metterà in mostra grandi interpreti abili a rileggere i classici restituendo nuove prospettive e spunti. L’obiettivo dell’Officina dell’Arte è far diventare la musica poesia e la poesia musica”.
La musica permette di crescere spiritualmente e mentalmente. E’ l’arte che riesce a riconciliare la volontà e l’anima. E domenica, questo importante compito è affidato ai professionisti dell’Orchestra “Cilea”, patrimonio umano ed artistico che si è già distinto per il suo altissimo valore. (Gra.Ca.)

Ti piace? condividilo!!